Computer Security
Technical Committee

[passa alla versione inglese]


Datasets
Nel campo della sicurezza informatica, il carattere confidenziale degli eventi sui sistemi di calcolatori determina da sempre una scarsità di datasets pubblici. D'altro canto tali datasets sono fondamentali per rendere gli esperimenti ripetibili e per il confronto fra diverse soluzioni per la sicurezza informatica. In questa sezione è presente una lista di riferimenti ai dataset pubblici correntemente disponibili.

DARPA'99 DatasetLo storico dataset creato dal DARPA per la valutazione delle prestazioni degli Intrusion Detection Systems. È stato oggetto di molte critiche poiché creato artificialmente, dunque non rappresentativo di attività reali su sistemi di calcolatori. Tuttavia è stato il primo e tutt'ora uno dei pochi datasets di pubblico dominio nel campo della sicurezza informatica.
Web DatasetUn dataset anonimizzato contenente traffico reale e attacchi web, scaricabile dal sito del PRALab (Università di Cagliari).
DB ForgeryDataset per la valutazione sperimentale di tecniche per la rilevazione di immagini contraffatte (Forgery detection), a cura dell' Image Processing Lab (IPLab), Dipartimento di Matematica ed Informatica, Università di Catania.
Digital CoroporaDigitalCorpora.org è un sito web che fornisce dati per la ricerca nel campo della analisi forense su computer.
Android PRAGUARDDataset per Android composto da circa 10500 campioni, ottenuti modificando malware esistenti con sette diverse tecniche di offuscamento.
UNSW-NB15Dataset composto da più di due milioni di campioni legati a circa 100 GB di traffico di rete.